La scuola

Un’esperienza unica

Scopri di più sulla Scuola F. Gaffurio

La Cappella Musicale del Duomo di Milano seleziona fanciulli cantori (soprani e contralti) per la Schola Puerorum deputata alle esecuzioni in Duomo.

I ragazzi vengono inseriti nella Scuola dei Fanciulli Cantori “Franchino Gaffurio” e fanno parte a tutti gli effetti della Cappella Musicale del Duomo, dove iniziano una straordinaria, unica esperienza di vita…

Scarica la Brochure

Indice

La Cappella Musicale tra ieri e oggi

La storia ufficiale della Cappella Musicale del Duomo di Milano (di cui il coro dei fanciulli è parte integrante) data 1402, ma la vera storia si perde nella notte dei secoli…Già al tempo di S. Ambrogio, nel sec. IV, si parla di fanciulli solisti che prestano il loro servizio canoro durante la Messa; nei sec. VII – VIII al coro dei fanciulli sono riservate parti proprie nel canto della Cattedrale e nel 1013 l’Arcivescovo Ariberto stipendia ben quttro canonici per istruire nella grammatica e nella logica, oltre che nella musica, i piccoli cantori. Ma l’assetto definitivo alla schola puerorum, destinato a durare nei secoli, fu dato da Franchino Gaffurio, nominato magister nel 1484; egli riorganizzò il coro dei fanciulli su basi molto severe, onde formare dei piccoli cantori che in seguito potessero proseguire il loro servizio come cantori adulti. Nei suoi 38 anni di permanenza in Cappella egli diede a questa istituzione uno splendore e una gloria imperituri, costruendola giorno per giorno con quella “prudentia et sollicitudo” che sempre viene citata a proposito della sua attività. Lo scorrere dei secoli portò alla Cappella Musicale un ininterrotto florilegio di maestri di chiara o più oscura fama e di cantori, fanciulli e adulti, finché, dopo un periodo di decadenza a cavallo delle due guerre mondiali, ad un giovane sacerdote toccò il compito di ridonare all’istituuzione nuovo smalto e vitalità.Nel 1957, su incarico del Card. Montini, don Luciano Migliavacca – già docente di Lettere e Musica presso i seminari milanesi – assume la direzione della Cappella Musicale, riorganizzando immediatamente la schola puerorum: quaranta pueri vengono accolti nel nuovo e moderno stabile, dove vivono una completa esperienza di studio e di formazione musicale. All’estrema cura nella preparazione umanistica e corale dei ragazzi aggiunge un’attenta selezione delle voci virili per cui, dopo pochissimo tempo, il coro è già sufficientemente plasmato e duttile nell’eseguire pagine musicali che vanno dalla tradizione gaffuriana alle spesso ardite composizioni del nuovo maestro.

Dopo un quarantennio di fecondo ed appassionato magistero artistico ed educativo, nel 1998 Mons. Migliavacca affida al suo assistente, il M° Claudio Riva, il compito di proseguire inalterata la grande tradizione culturale della Cappella Musicale del Duomo di Milano. Attualmente la direzione della Cappella è affidata ad un ex-fanciullo cantore, don Claudio Burgio, affiancato da Claudio Riva (vice-maestro), Emanuele Vianelli (organista titolare dei grandi organi del Duomo) e Alessandro La Ciacera (vice-organista del Duomo). La Cappella  Musicale del Duomo di Milano è – oggi come ieri – una dinamica realtà corale a servizio della Chiesa e della cultura milanese. Compito e dovere primario dei pueri cantores – unitamente alla schola virile – è il solennizzare con il canto le celebrazioni domenicali e festive che si svolgono presso il Duomo di Milano, oltre che il partecipare ai concerti e alle varie attvità culturali organizzate dalla Cappella Musicale per mantenere viva la memoria della secolare tradizione musicale ambrosiana. Presso la sede di viale Gorizia 5, i ragazzi ricevono quotidianamente la loro formazione scolastica e musicale, unitamente all’educazione umana e cristiana con la collaborazione – in unità di intenti – delle famiglie. Tenendo conto dell’impegno musicale, le classi hanno un numero limitato di alunni, che permette maggiore intensità nel rapporto scolastico-educativo. La Cappella Musicale, cui è annessa la scuola dei fanciulli cantori “Franchino Gaffurio”, è gestita direttamente dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano; le classi elementari e medie sono sezioni staccate dell’Istituto Comprensivo Statale Thouar-Gonzaga; l’edificio scolastico di viale Gorizia è una struttura accogliente ed attrezzata per ospitare le varie attività scolastiche ed artistiche. La scuola dei Fanciulli Cantori del Duomo, forte di oltre 1000 anni di esperienza educativa, offre un’opportunità unica di crescita umana, artistica e spirituale, in un ambiente sereno e gioioso, certa di riuscire a trasmettere alle generazioni che verranno il gusto e la sensibilità al bello artistico.

La scuola  –   Informazioni   –    Contattaci

La scuola

La scuola dei fanciulli cantori “Franchino Gaffurio” è la più antica scuola europea, con oltre 600 anni di attività culturale e artistica.
Oggi è una scuola statale ad ordinamento musicale, dipendente dall’Istituto Comprensivo Statale “Thouar-Gonzaga” di Via Tabacchi, ed offre:
– Istruzione scolastica elementare (classi IV e V) e media inferiore a norma dei programmi ministeriali
– Formazione musicale teorico-pratica vocale e strumentale necessaria per il canto corale
– Educazione umana e cristiana, con la collaborazione – ai fini educativi – delle famiglie.
La sede della scuola si trova a Milano, in Viale Gorizia 5, nel fabbricato sorto sul luogo dell’antico cantiere dei marmisti, affacciato sulla nuova darsena di Porta Ticinese. In questo edificio hanno sede le cinque aule per la scuola elementare e media, quelle speciali per l’istruzione musicale e le prove di coro, l’aula per l’apprendimento dell’organo, le salette per lo studio del pianoforte, la cappella, la palestra, la segreteria-direzione, la mensa, la cucina e un ampio cortile per le ricreazioni dei ragazzi.

La scuola dei Fanciulli Cantori ha sede in Viale Gorizia 5

La Cappella Musicale tra ieri e oggi    –   Informazioni   –    Contattaci

Informazioni

Info CappMusDuoMI

La Cappella Musicale tra ieri e oggi    –   La scuola –    Contattaci

 

Contattaci!

Tel. e Fax: 02 8373064
e-mail: cappellamusicaleduomo@gmail.com


Scrivici subito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...